Il mondo in pochi metri


La periferia a Roma è strana. La poesia, l'apertura al mondo, si nascondono nei posti più impensati. Per esempio, tra le casette  intorno al Parco degli Acquedotti, tra l'Appia e la Tuscolana, c'è un mondo di piccoli orti a fianco delle case sorte negli anni 50 e 60, all'ombra degli archi degli acquedotti.

In questi spazi, oggi trasformati in giardini, spesso c'è una pianta da frutto. Che sia un arancio, un limone, un nespolo, un susino o un olivo. Le hanno piantate i vecchi abitanti per ricordare le loro origini contadine.

Perché non approfittare di questa presenza per costruire un percorso semplice, accessibile a tutti, che, in questi tempi nei quali qualcuno si ostina a cercare chiusure, sia in grado di comunicare che, da sempre, il mondo è più piccolo di quello che pensiamo?

Questa è l'ispirazione che ci ha condotto ad identificare il percorso che vi proponiamo. Un percorso accessibile, facile da percorrere e che può regalare un'esperienza inaspettata tra geografia e storia.

  1. Arancio (via del Quadraretto)
  2. Limone (vicolo dell'Acquedotto Felice)
  3. Ficodindia (Via Tuscolana)
  4. Susino (Parco di Tor Fiscale)
  5. Olivo (Parco di Tor Fiscale)
  6. Albicocco (via Anicio Paolino)
  7. Nespolo (Torre del Fiscale)
  8. Fico (Parco di Tor Fiscale)
  9. Melograno (Parco di Tor Fiscale)
  10. Ciliegio (via dell'Acquedotto Felice)

Ah. Non dimenticate che le informazioni suggerite sono solo l'inizio della vera conoscenza!

Per approfondire, approfittate delle Biblioteche Comunali. Scoprite il loro mondo. Utilizzarle è molto facile (e gratis!). Resterete sorpresi. Sappiate che con la tessera Bibliocard (la tessera d’iscrizione a pagamento a tutto il Sistema delle Biblioteche di Roma; con 10 euro l’anno puoi avere molto di più, ovunque tu sia: in biblioteca, a casa, in città. Un accesso a tutti i servizi aggiuntivi offerti dal Sistema e tante opportunità culturali e ricreative per il tempo libero

http://www.bibliotechediroma.it/it/tutte-le-biblioteche-comune-di-roma 

Acquedotto Claudio nel Parco di Tor Fiscale