26. Via di Torre Branca. Attacca veste. Galium aparine. (RUBIACEE)
Né debbo io celare l’antica diffusione di una leggenda
tenera, che rivoli di denso latte siano fluiti dal niveo
seno della regina degli Dei e abbiano tinto il firmamento
del loro colore; e per questo Via lattea viene detta e appunto ne deriva il nome dall’origine sua.
(Manilio; Astronomicon Libro I, vv.750-761)
La parola greca “gala” (latte), identifica la Via Lattea. Perché? Spieghiamolo con una storia. Zeus, invaghitosi di Alcmena, regina di Trezene, prese le fattezze del re Anfitrione, suo marito. Alcmena partorì Eracle. Volendo che il pargolo diventasse immortale, Zeus lo portò sull'Olimpo: lì penetrò furtivamente nella propria stanza da letto, dove Era dormiva. Approfittando del sonno, attaccò il piccolo al seno della moglie. Il bambino prese a succhiare il latte che gli avrebbe conferito l'immortalità. Ma Era avvertì le poppate, e svegliandosi con al seno un poppante sconosciuto si ritrasse: dal latte sfuggito dalla mammella di Era ebbe origine la Via Lattea.
Anche Galium, il nome della pianta in questione deriva dalla stessa parola greca, per la proprietà di alcune specie riunite in questo genere, di favorire la coagulazione del latte. Dal greco apairo, “porto via”, arriva la seconda parte del nome di questa pianta, ad indicare il fatto che i suoi frutti e i fusti uncinati si attaccano ai peli di animali e agli abiti dei passanti. Di qui il nome popolare di “attacca - veste”.
Epoca
di fioritura: primavera – autunno
Dove trovarla. L'attacca veste è comunissimo, basta uno sguardo verso il basso per scorgere i suoi fusti arrampicarsi sulle recinzioni in metallo o per bordare i muri di una casa. Il luogo che scegliamo è via di Torre Branca a Tor Fiscale, una via che potete percorrere per raggiungere il Parco di Tor Fiscale.