25.Mordigallina (Primula rossa). Anagallis arvensis. (PRIMULACEE)

“La cercan qui, la cercan là,

dove si trovi, nessun lo sa.

Che catturar mai non si possa,

quella dannata Primula Rossa”.

(E.Orczy; La primula Rossa).


Umile fiore dei campi, ma nome di battaglia di Percy Blakeney, eroe di “The scarlet Pimpernel”, tradotto dall’inglese, come “Primula rossa”, ambientato al tempo della Rivoluzione francese.

Solitamente i brillanti fiori stellati sono scarlatti, ma possono presentarsi anche rosa, bianchi, viola e blu. Occasionalmente, poi, si possono trovare piante con fiori rossi e blu sullo stesso fusto. I fiori, che non contengono nettare o profumo, sono visitati da pochi insetti. Si aprono solo dalle 8 alle 15 circa, e restano chiusi durante il tempo brutto o umido. A causa di ciò, la pianta è stata considerata per secoli come una sorta di barometro-orologio.

In passato si pensava che A.arvenis potesse curare la follia e le crisi di malinconia, tant’è vero che il nome generico Anagallis deriva dal greco anaghelao, “rido”, per le supposte proprietà esilaranti.

Epoca di fioritura: da aprile ad ottobre.

Dove trovarla. Scoprire la Primula Rossa è un piacere. Il suo piccolo fiore di colore arancio è abbastanza comune, ma non semplicissimo da scorgere, in mezzo ad altre piante spontanee. E poi se ve lo dicessimo non sarebbe più "quella dannata Primula Rossa”.