/10-cose-da-vedere/index

Fontana Bella

In un angolo della Tuscolana, all’altezza di Porta Furba, sorge la fontana di Porta Furba. La struttura fu fatta erigere da Papa Clemente XII (Lorenzo Corsini) nel 1733, probabilmente dall’architetto Francesco Bianchi, in sostituzione di una precedente fontana, costruita da Domenico Fontana, per volere di Sisto V.  

Della struttura più antica resta solo un’epigrafe, oggi visibile sull’arco della vicina Porta (1585). La fontana è posta lungo il percorso dell’Acquedotto Felice, in un’area in cui sono visibili i resti degli antichi acquedotti Marcio e Claudio. Il sobrio prospetto ospita lo stemma papale, l’iscrizione dedicatoria a Clemente XII (1) e un curioso mascherone alato con ali di pipistrello, sopra il quale poggia lo stemma cardinalizio di mons. Felice Passerini, allora presidente delle acque. Dal mascherone l’acqua fuoriesce in una vaschetta a forma di conchiglia, per riversarsi nella sottostante vasca posta su cinque gradini. 

Davanti alla fontana, ancora nei primi anni del secolo scorso correva il canale dell’Acqua Mariana, come testimoniano numerose foto dell’epoca; oggi il canale è coperto dall’asfalto della moderna via Tuscolana e il luogo è ridotto a fondale degradato e inavvicinabile di una via interessata da un traffico vorticoso.


Come arrivare.

In autobus e a piedi: Fermata Metro A Arco di Travertino. Capolinea autobus 85, 409, 657, 671, 765. Da Arco di Travertino prendere a destra via Carroceto, girare a sinistra per via Passo Corese, a destra per via Vallerotonda, seguire diritti per via Giulianello, girare a sinistra per via Patrica, attraversare (sulle strisce pedonali e facendo attenzione) via Tuscolana. 


In automobile: su via Frascati, di fronte alla Fontana, c'è un piccolo parcheggio. 

 

(1)   CLEMENS PAPA XII, FONTEM ACQUA FELICIAE, IAM DIU COLLAPSUM, PUBBLICAE RESTITUIT COMMADIATI FELICE PASSERINO C.A.C., ET AQUARIUM PRESIDE, ANNO MDCCXXXIII

Traduzione: “Papa Clemente XII fece restaurare la fontana già da tempo rovinata, essendo Felice Passerino, C.Ac. e sovrintendente delle acque, nell’anno del Signore 1733.

Fontana di Clemente XII