23. Parco di Tor Fiscale. Mercorella. Mercurialis annua. (EUPHORBIACEE)

“Subito (Mercurio) lo investì:

E così adesso tu lavori alle fondamenta

dell’alta Cartagine, schiavo di tua moglie,

fai bella la città e ti dimentichi del tuo destino e del regno!

Lo stesso re degli Dei, che con la sua volontà

ruota il cielo e la terra, mi comanda di darti

per l’aria veloce questi ordini: cosa progetti? Con quali

speranze perdi il tuo tempo nella terra di Libia?”.

(Virgilio; Eneide IV, 263-332)

 

M.annua, il cui nome è dovuto a Mercurio, il dio latino dei commerci, che secondo una leggenda, l’avrebbe scoperta, spesso infesta giardini e campi e anche se muore sul finire dell’anno, lo fa solo dopo aver prodotto abbondanti semi, il che le permette di ricompare puntualmente per diversi anni.

Gli estratti di questa pianta, che spesso annuncia la sua presenza nei boschi, dove è comune, con l’odore fetido che serve ad attrarre i moscerini che impollinano il fiore femminile, avevano in medicina un uso purgativo.

Epoca di fioritura: da aprile a luglio.

Dove trovarla: La mercorella è comune e non è particolarmente difficile da trovare. Quella che abbiamo fotografato è al confine tra il Parco di Tor Fiscale e quello degli Acquedotti. Raggiungere il punto non è facilissimo, ma vale la pena di affrontare la sfida. Accedendo al Parco di Tor Fiscale da via dell'Acquedotto Felice, bisogna superare i Casali del Parco seguendo la stradina in terra battuta e proseguire sempre dritti fino ad uno slargo nel quale si aprono due stradine. Occorre prendere quella a sinistra (non spaventatevi se vi trovate di fronte ad una discesa abbastanza ripida) e arrivare al ponte sul quale corre la ferrovia. Superate l'ultimo tratto in salita e vi troverete di fronte ad uno spettacolo maestoso.