15. Via Anicio Paolino. Papavero. Papaver rhoeas (PAPAVERACEE)

Dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa non è il tulipano
che ti fan veglia dall'ombra dei fossi
ma son mille papaveri rossi.

(F.De Andrè. La guerra di Piero)

Tutti conosciamo i versi della canzone di De Andre, ma perché i papaveri sono associati ai caduti in guerra? Probabilmente il cantautore genovese conosceva la stretta associazione esistente al proposito, nei paesi anglosassoni e da questa ha preso ispirazione.

L’associazione è nata con la poesia "In Flanders Fields" ("Nei campi delle Fiandre"), scritta da un ufficiale medico canadese, durante la Prima Guerra Mondiale, dopo aver assistito alla morte di un caro amico. In seguito alla diffusione della poesia, nacquero negli USA le prime spille a forma di papavero, per la raccolta di fondi destinati agli orfani di guerra. L'idea fu ripresa in Francia, fino a quando, nel 1921, l'ex comandante in capo dell'esercito inglese, decise di appoggiare l'utilizzo delle spille per una campagna della Royal Legion indirizzata a racimolare fondi per i veterani. Da allora, i papaveri rossi, sono per la cultura anglosassone, indissolubilmente associati al Remembrance Day, (11 novembre giorno di commemorazione nei paesi del Commonwealth).

Epoca di fioritura: da maggio a settembre.

Dove trovarla: Il papavero, come molte altre piante spontanee, è stagionale. Ciò non deve condurci a pensare che la sua presenza sia caratterizzata dall'instabilità. Se il punto di vista cambia e il riferimento temporale non è più quello della continuità nei mesi, ma diviene quello di una continuità su un arco temporale più lungo, allora tutto cambia. Se, cioè, la domanda diventa, ma fra venti, trenta, cinquanta e più anni, troverò ancora un papavero o una farfalla in questo stesso posto? allora la stabilità di quello, che ad uno sguardo superficiale non lo sembra, appare evidente. Ciò vale a dire che l'habitat, a meno di perturbazioni causate dalla natura che richiedono tempi lunghissimi, o dall'uomo che invece causa cambiamenti in tempi molto più rapidi, è stabile. Molte sono le fioriture di papaveri visibili nei prati esistenti nelle aree non edificate del nostro quartiere, ma a noi piace segnalare quella di via Anicio Paolino a Tor Fiscale.
.